Terapia del glaucoma

La terapia del glaucoma serve a rallentare o arrestare il peggioramento del danno al nervo ottico ed al campo visivo in modo da proteggere la qualità di vita delle persone affette.

L'unica terapia ad oggi dimostrata efficace per rallentare il peggioramento del glaucoma è la riduzione della pressione dell'occhio che può essere ottenuta attraverso l'uso di farmaci topici (colliri), attraverso trattamenti laser o attraverso interventi chirurgici.

Terapia farmacologica

I farmaci a disposizione per ridurre la pressione dell'occhio sono numerosi e sempre in aumento grazie a lavoro degli istituti di ricerca e delle università in collaborazione con le aziende farmaceutiche. 

I farmaci utilizzati da soli o in combinazione sono in grado di ridurre la pressione dell'occhio attraverso 2 possibili meccanismi: la riduzione della produzione dei liquidi intraoculari (umore acqueo) o l'aumento del drenaggio dei liquidi stessi.

La scelta del tipo di farmaco con cui iniziare e gli eventuali cambi di terapia successivi sono dettati dalle caratteristiche e dalle necessità del singolo paziente.

Di seguito è riportato un elenco delle principali classi farmacologiche e relativi principi attivi utilizzati nel glaucoma ed il loro meccanismo d'azione: 

- Beta-bloccanti (timololo, betaxololo, carteololo, levobunololo): riduzione della produzione di umore acqueo.

- Inibitori dell'anidrasi carbonica (dorzolamide, brinzolamide): riduzione della produzione di umore acqueo.

- Analoghi delle prostaglandine (Bimatoprost, Latanoprost, Travoprost, Tafluprost): aumento del drenaggio di umore acqueo attraverso la via uveo-sclerale

- Alfa-agonisti (brimonidina, apraclonidina): riduzione della produzione di umore acqueo ed aumento del deflusso.

- Miotici (pilocarpina, aceclidina): aumento del deflusso dell'umore acqueo attraverso la via trabecolare.

Terapia laser

Il laser viene impiegato nella terapia del glaucoma con varie modalità e per scopi differenti a seconda del tipo di glaucoma che si ha di fronte. Di seguito sono riportati i principali trattamenti laser eseguibili nel glaucoma e la loro finalità.

- Trabeculoplastica laser (ALT/SLT): trattamento del tessuto di dreanaggio angolare (trabecolato) indicato nei glaucoma ad angolo aperto finalizzato ad aumentare il deflusso dei liquidi intraoculari riducendo così la pressione dell'occhio

- Iridotomia yag-laser: trattamento indicato nei casi di glaucoma ad angolo stretto con blocco pupillare finalizzato a creare una comunicazione tra vari compartimenti intraoculari e prevenire la chiusura acuta o subacuta delle vie di drenaggio.

- Iridoplastica laser: trattamento indicato nei casi di glaucoma ad angolo stretto con "iris a plateau" e finalizzato a determinare una contrazione della periferia iridea con conseguente impedimento al blocco delle vie di drenaggio.

- Ciclofotocoagulazione (trattamento laser dei corpi ciliari): i corpi ciliari sono le strutture responsabili della produzione dei liquidi intraoculari (umore acqueo) e si trovano in numero di circa 80 proprio dietro la radice dell'iride. La ciclofotocoagulazione è una procedura da effettuare in sala operatoria ed è finalizzata alla coagulazione di alcuni corpi ciliari al fine di ridurre la produzione di umore acqueo e quindi la pressione oculare nei casi di refrattarietà agli altri trattamenti farmacologici e chirurgici.

Terapia chirurgica

La chirurgia del glaucoma è finalizzata alla riduzione della pressione intraoculare ed è indicata nei casi non responsivi alle altre terapie. In casi selezionati può essere indicato iniziare la terapia del glaucoma con un intervento chirurgico.

Le tecniche chirurgiche per ridurre la pressione dell'occhio sono classificabili in diverse famiglie:

- Chirurgia del glaucoma mini-invasiva (Xen, Preserflo, iStent)

- Interventi filtranti a tutto spessore (Trabeculectomia)

- Interventi filtranti non penetranti (Sclerectomia profonda)

- Interventi sullo Schlemm (Viscocanalostomia, Canaloplastica)

- Impianti drenanti posteriori (di Baerveldt, di Ahmed)

- Ciclofotocoagulazione


Glaucoma a Roma, oculista, terapia del glaucoma, colliri, pressione dell'occhio, vista, campo visivo, nervo ottico, pseudoesfoliatio, occhiali.

© Glaucoma Roma 2021